alleanzaparentale.it n░2 del 06 giugno 2022

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LE CLASSI DIVISE IN MASCHI E FEMMINE HANNO MIGLIORI RISULTATI
L'introduzione delle classi miste negli anni '60 fu imposto in Italia senza basi scientifiche e oggi gli alunni ne subiscono le conseguenze: bisogna tornare a dividere maschi e femmine
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Il termine educazione omogenea [...] indica un modello educativo basato sull'attenzione alle specificitÓ maschili e femminili, perseguita attraverso l'organizzazione di momenti educativi nei quali alunni e alunne vengono separati per sesso. In questo senso si parla anche di "educazione specifica". Nei Paesi anglofoni si usa l'espressione "single sex education".
Al di lÓ della terminologia che si preferisce adottare, il concetto che sta alla base di questo modello educativo Ŕ che le differenze di genere tra maschi e femmine dovrebbero essere sempre tenute in adeguata considerazione, soprattutto a scuola, per favorire una crescita pi¨ armonica e completa dei giovani. [...]
La recente diffusione del modello di educazione omogenea in alcuni Paesi e l'estensione del dibattito sul confronto tra tale modello e quello della coeducazione (riferimento teorico della cosiddetta "scuola mista") Ŕ dovuto al fatto che molte ricerche sembrano ormai dimostrare che il bene dell'educando pu˛ essere perseguito meglio se si tiene conto delle specificitÓ del suo sesso. ╚ stato accertato infatti che esistono forti condizionamenti neurobiologici che permettono di parlare di un modo maschile o femminile di apprendere e di conoscere. Tali condizionamenti non possono essere eliminati e non possono essere ignorati dagli insegnanti senza produrre danno. La cognizione della donna Ŕ in genere pi¨ emotiva e sintetica, pi¨ completa, ed Ŕ meno analitica. I ragazzi, di solito, hanno pi¨ facilitÓ nella percezione spaziale, nel ragionamento astratto, nel fare programmi a lunga scadenza e nello svolgere attivitÓ fisico-motorie, mentre le ragazze sono meglio predisposte alla padronanza del linguaggio, all'arte e alle scienze sociali.
Storicamente, nella maggior parte dei casi, l'educazione a scuola avveniva in ambiente omogeneo fino a metÓ degli anni sessanta. Da allora in poi si Ŕ progressivamente diffusa la scuola mista, ma si Ŕ trattato di una scelta organizzativa che non Ŕ stata preceduta da studi e da sperimentazioni. In effetti, non Ŕ facile trovare pubblicazioni scientifiche anteriori a quel cambiamento, che lo giustifichino pedagogicamente. [...]
Attualmente nel mondo sono circa 40 milioni gli studenti che frequentano scuole omogenee. [...]

LA SITUAZIONE IN ITALIA
Attualmente in Italia il modello omogeneo (single-sex) Ŕ statisticamente quasi irrilevante. [...] Infatti Ŕ molto diffusa l'opinione che l'unico modello scolastico esistente sia quello misto. A conferma di ci˛, si aggiunge il fatto che periodicamente appaiono sui principali organi di stampa alcuni articoli che, sebbene diano notizia del dibattito sul confronto tra scuole miste e scuole che adottano un'educazione specifica per ragazzi e ragazze, si riferiscono per˛ soprattutto a ricerche internazionali.
Sul piano scientifico, alcuni studiosi hanno sottolineato l'anomalia di un sistema d'istruzione che, in quanto pubblico, dovrebbe contemplare entrambe le possibilitÓ, sia per soddisfare la richiesta delle famiglie, sia per alimentare un confronto basato su ricerche sperimentali e non su contrapposizioni ideologiche.
Per questo motivo, da alcuni anni si valuta la consistenza degli elementi a favore di entrambi i modelli educativi nell'ambito di convegni o di corsi universitari. In particolare si vede la necessitÓ di trovare nuove strade per una educazione pi¨ attenta alle esigenze degli alunni, anche sotto l'aspetto della loro identitÓ di genere.
Dal 2007, presso alcune universitÓ si Ŕ cominciato ad affrontare il tema nel contesto delle attivitÓ di formazione per futuri docenti di scuola secondaria superiore. ╚ emerso infatti che nella scuola mista italiana ci si Ŕ a volte limitati a mettere insieme maschi e femmine, pensando che la semplice vicinanza dei due sessi fosse sufficiente a produrre effetti positivi. [...]
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che nella scuola italiana non sempre c'Ŕ una adeguata attenzione alle specificitÓ dei due sessi. Infatti ai ragazzi e alle ragazze vengono di solito offerti i medesimi stimoli educativi, con gli stessi metodi, gli stessi ritmi, i medesimi stili, senza tenere conto delle loro differenze neurobiologiche e del loro diverso modo di vedere la realtÓ. Tali differenze, a giudizio dei pi¨, andrebbero valorizzate in una prospettiva di collaborazione e non ignorate o esasperate. [...]
In Gran Bretagna c'Ŕ una tradizione molto radicata di educazione omogenea, sia tra le scuole statali che tra quelle non statali. La National Foundation for Educational Research ha pubblicato nel 2002 i risultati di uno studio su quasi tremila high schools, per un totale di trecentosettantamila alunni, giungendo alla conclusione che il rendimento degli studenti delle scuole omogenee (single-sex) Ŕ nettamente pi¨ alto rispetto alla media. [...]

Fonte: Wikipedia

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